indietro  |

 

Lettera circolare del Comitato di Direzione dell’A.C.D.G. - 1940

Associazione Cristiana dei Giovani A.C.D.G.
via Cesare Correnti, 11 – Milano – via Cesare Correnti, 11

Milano, 25 novembre 1940

Caro amico,
Iniziando un nuovo anno sociale in un momento così grave per la cultura e la spiritualità cristiane, desideriamo rivolgere un invito particolarmente vibrante a tutti coloro che hanno dato la loro adesione morale e materiale alla nostra attività.
Questi ultimi anni sono stati per la nostra associazione difficili, per il diminuito interessamento che si è manifestato tra i suoi antichi aderenti e per mancanza di mezzi adeguati. Tuttavia per quanto ridotta, la sua attività, che in quest'anno celebra il suo primo cinquantenario, non è mai cessata, come lo dimostra la relazione dell'ultimo triennio che accludiamo. Essa è sempre rimasta fedele al suo tradizionale interesse per la cultura religiosa di cui aspira a diventare un centro vitale che riunisca in una vivace sintesi le migliori forze del mondo evangelico protestante milanese.
Cessata da qualche anno. e per ragioni di carattere interno, la sua funzione di «organizzazione» giovanile, essa si è in questo frattempo decisamente orientata verso un'attività esclusivamente culturale-religiosa. con netta intonazione protestante, determinata in questo suo nuovo atteggiamento dall'evolversi stesso della dialettica religiosa del nostro tempo. Con ciò, anzi, per ciò essa rimane libera ed aperta alla complessa problematicità dello spirito contemporaneo di cui si propone lo studio alla luce dell'Evangelo nell'intento di rendere la nostra testimonianza cristiana più precisa e più chiara.
Perché questa sua azione culturale sia efficace ed organica la nostra attività comprende sin dallo scorso anno un seminario o cenacolo di giovani che si riuniscono periodicamente per discutere tra loro di problemi religiosi, ed una serie di studi-conferenze in cui personalità di cultura competenti hanno il compito di illustrare ad un pubblico più vasto problemi spirituali del momento.
Il nostro appello è rivolto tanto agli amici delle Chiese Evangeliche milanesi, di cui desideriamo essere buoni collaboratori, quanto agli amici non evangelici, che pur non aderendo ad una chiesa storica ritengono necessaria in quest'ora un'opera di affratellamento degli spiriti ansiosi di verità.
Questa circolare non sarebbe completa se non rivolgessimo un affettuoso saluto ed un grazie riconoscente al Signor Ferdinando V. Gilardi che per tanti anni è stato l'animatore entusiasta della nostra attività e che ci lascia ora avendo dovuto trasferire altrove la sua residenza. La sua viva passione per la cultura e specialmente la sua convinzione che sia necessario oggidì parlare la nostra testimonianza religiosa e prendere coscienza della nostra fede innanzitutto sul terreno della cultura, fanno sì che in questo senso egli rimanga per noi un incitamento per la continuazione della nostra attività.
Augurandoci di poterti annoverare tra i nostri più attivi collaboratori ti salutiamo fraternamente.

IL COMITATO DI DIREZIONE
G. Peyronel - M. A. Rollier -. G. Anziani – L. Gay - R. Monacelli – M. I. Weber A.