indietro  |  all'immagine della copertina  |

 

PRESENTAZIONE DEGLI EDITORI
AL PRIMO VOLUME EDITO DALLA “Gilardi e Noto”:
Ernesto Buonaiuti – La Chiesa romana

Iniziamo la nostra attività editoriale con la pubblicazione dell’opera del professor Buonaiuti, che ora presentiamo al pubblico italiano in questa «Collana delle Idee».
Non spinti da ragioni di lucro né solamente per amor del mestiere, ma per quanto di nobile e di elevato questo possa produrre, ci siamo avveduti che ancora qualcosa di positivo e di serio nel campo editoriale può essere tentato oggi in Italia.
La nostra «Collana delle Idee» vuole essere una raccolta di opere formative piuttosto che informative, tali cioè da lasciare per ogni singolo argomento un’impronta nelle coscienze. Libri di sana cultura estranei ad ogni dilettantismo ed improvvisazione come ad ogni distillata accademia. Molteplicità d’argomenti secondo le principali categorie della cultura d’ogni tempo: Religione, Filosofia, Arte, Scienza della Natura, ecc. Unità nel criterio di scelta secondo lo scopo della Collana: l’educazione dello Spirito.
Saranno quindi tratta questioni vive, in tutto rispondenti ai bisogni della vita interiore ed esteriore in unità di pensiero e di sentimento.
Tutto questo è nella realizzazione futura, ma anche, in parte nell’attuazione presente, talché non crediamo di promettere senza poter mantenere.
Teniamo, inoltre, ad avvertire i lettori che la nostra «Collana delle Idee» non sposerà mai la causa di una scuola: ci accadrà quindi di pubblicare su di uno stesso argomento opere riflettenti posizioni ideali fra loro opposte. Il valore di colui che scrive e lo spirito di verità con il quale un’opera è pensata sono, per le nostre valutazioni, argomenti che superano ogni altro. Con ciò, non è detto che si debba completamente astrarre da ogni posizione ideologica, dato che vi sono – dal semplice punto di vista della nobilitazione umana – ideologie assolutamente inaccettabili. Il nostro amore per l’indipendenza e l’universalità delle idee, non impedirà – laddove occorra – di operare con criteri restrittivi.
In quanto alla periodicità delle edizioni diciamo senz’altro di non avere eccessiva fretta, ritenendo più saggio esser severi nella scelta e cauti nella diffusione delle opere. Desideriamo, con questo, che il pubblico possa far sua la convinzione che ogni opera uscita è stata vagliata con ogni accorgimento secondo le nostre premesse.
Ci proponiamo con «Collana delle Idee» di rispondere ad un reale bisogno della vita del pensiero: è  tempo ormai che i valori dello Spirito si ricompongano nella propria struttura ideale e ridiventino capisaldi di certezza per le coscienze e lievito morale per le azioni.

GILARDI E NOTO