indietro  |  all'immagine della copertina  |

 

NOTA INFORMATIVA
AL VOLUME EDITO DALLA “Gilardi e Noto”:
Rosa Mayreder – Ascesi ed Erotismo

La notorietà della signora Rosa Mayreder oltre i confini della sua patria (essa è nata e vive tuttora a Vienna) ebbe inizio nel 1905 allorquando licenziò alle stampe il volume: Critica della femminilità, una raccolta di notevoli saggi inerenti ai problemi della vita femminile. Questo libro è ora giunto alla sua ottava edizione ed è tradotto in tre lingue. Nel 1923 uscì una seconda raccolta di scritti dal titolo: Sesso e Cultura dove sono ampliati ed approfonditi i motivi fondamentali che diedero origine al primo volume.
Con queste due opere, Rosa Mayreder occupa un posto eminente fra i cultori di sessuologia. Le sue osservazioni e conclusioni stupiscono il lettore per la rara obiettività e per il tono elevato con cui sono condotte. Nella disamina di questi speciali problemi è molto difficile saper condurre le proprie considerazioni con una impostazione ed uno svolgimento che non tradiscano una tesi parziale e una visione unilaterale.
Rosa Mayreder non tende ad alcuna emancipazione femminile nel senso americano del termine, nel senso cioè di una sostituzione dei reali compiti della donna con quelli specifici alla vita maschile.
Il contributo di Rosa Mayreder è di tal natura che, nel mentre implica un’emancipazione del tutto spirituale della donna, tende ad elevare i rapporti della vita umana senza sopravalutare i motivi esclusivamente sessuali di essi.
Il saggio
Ascesi ed erotismo scritto nel 1926 può dare una chiara idea della serena imparzialità della scrittrice e dell’assoluta originalità della sua tesi. Questo breve saggio può considerarsi come una silloge di tutta la sua opera.
Confidiamo che anche questo secondo numero della nostra piccola raccolta possa interessare e giovare a molti.